Apertura porte a Parma, ecco a chi rivolgersi

Quello del fabbro è un lavoro manuale, crea oggetti di ferro oppure acciaio, tramite l’utilizzo di attrezzi a mano per martellare, curvare, tagliare o comunque dare forma al metallo quando questo si trova in uno stato non liquido. Si tratta di un mestiere molto antico ma che ancora oggi offre ottime opportunità di lavoro. I fabbri possono essere specializzati sia nel lavoro industriale sia in lavori architettonico-artistici, realizzando cancelli decorativi, mobili o commissioni speciali.

Gli attrezzi principali del fabbro sono:

  • La fucina, o fornace, in cui i pezzi di metallo vengono scaldati per essere modellati plasticamente;
  • L’incudine, un pesante blocco su cui lavorare il metallo;
  • Il martello, per battere e dare forma al metallo;
  • Le pinzeo tenaglie, per manovrare in sicurezza il metallo incandescente;
  • Forme e presse, per deformare e plasmare il metallo in forme predefinite.

Il fabbro si occupa anche del montaggio e posa in opera dei prodotti realizzati e fornisce ai clienti consigli per la manutenzione e conservazione delle opere in metallo. Inoltre, un fabbro può lavorare nell’edilizia, nei cantieri edili, svolgendo mansioni simili a quelle di un carpentiere metallico o di un lattoniere, oppure lavorare come maniscalco, l’artigiano specializzato nella ferratura degli zoccoli dei cavalli, o ancora essere addetto a lavorazioni specifiche sul metallo in stabilimenti di produzione.

Oggi quella del fabbro è tra le professioni più richieste. Avete problemi con la vostra porta blindata, ma è un giorno festivo e siete presi dalla disperazione nel non riuscire a trovare nessuno che faccia al caso vostro? Avete la serratura bloccata e non riuscite a sbloccarla in nessun modo, magari in piena notte? Niente paura: per questi e altri problemi relativi a serrature, tapparelle e porte blindate, il servizio Fabbro Parma è a tua disposizione per una soluzione rapida in qualsiasi ora del giorno e della notte. L’azienda è, infatti, leader nel settore apertura porte a Parma.