Organizzare una magnifica vacanza in barca a vela nelle Isole Cicladi

Le Isole Cicladi, come gli appassionati dei viaggi e del mare sanno bene, costituiscono un noto arcipelago mediterraneo, dove sono inclusi alcuni tra i luoghi più pittoreschi e affascinanti di tutta la Grecia, come Santorini o Mykonos, oltre a tante altre piccole isole di estrema bellezza.

Per chiunque ami navigare, organizzare le vacanze in barca a vela nelle Cicladi è la soluzione ideale per scoprire tutte le meraviglie che questo arcipelago può offrire, per avventurarsi tra lagune e insenature e per scoprire paesaggi incantevoli. Trascorrere un periodo di vacanza in barca a vela è inoltre un’occasione perfetta per chi prediliga un modo di viaggiare totalmente libero, inedito e personale, creando il proprio itinerario preferito tra spiagge, scogliere e luoghi storici.

Tutta la Grecia, e in particolare le sue località di mare, costituiscono soprattutto in estate un luogo molto frequentato dai turisti, ma la possibilità di trascorrere una vacanza in barca a vela nelle Cicladi permette di scegliere le destinazioni in base al proprio stile ideale di viaggio, orientandosi non solo verso le mete turistiche più rinomate e affollate, ma muovendosi anche tra le località meno note, perfette per qualche giorno di relax assoluto.

Oltre alle celebri Ios, Santorini o Mykonos, l’arcipelago delle Cicladi racchiude veri e propri tesori come Amorgos, con le sue spiagge bianche e l’antico monastero costruito su una rupe affacciata verso il mare, oppure Anafi, ricca di sentieri per la gioia di chi ama il trekking, oppure Schinoussa, dove la scarsa presenza di turisti ha permesso alla natura di mantenere un aspetto selvaggio e incontaminato.

È possibile raggiungere le Cicladi in aereo atterrando direttamente a Mykonos o a Santorini, oppure via traghetto dall’entroterra della Grecia, pianificando in anticipo una minicrociera in barca a vela che tocchi tutti i luoghi più belli dell’arcipelago.